Il temporaneo
che evolve e struttura
A Roma, Forte Trionfale rappresenta un altro caso significativo per spiegare la relazione tra l’attività di Urban Value e il tempo. Ex struttura militare per decenni inaccessibile, si trasforma, in partnership con Difesa Servizi S.p.A., in uno spazio urbano a vocazione culturale, creativa e produttiva. A partire dall’attivazione del padiglione eventi, l’«Ex Officina» che si estende su una superficie di 900 metri quadri, nuove funzioni vanno ad innestarsi progressivamente in altri ambienti del forte, grazie a un progetto di rigenerazione modulare.
Qui, il tempo non è solo attivazione, ma fattore evolutivo: da spazio residuale a Urban Factory, il luogo diventa uno snodo di socialità e innovazione, un prototipo adattivo del
modo in cui l’architettura può essere «abitata» dal processo e non solo dall’oggetto finito. I passaggi di funzione, da evento a spazio produttivo, da luogo in disuso a hub contemporaneo, testimoniano la capacità del progetto di crescere nel tempo, reagendo a bisogni reali e moltiplicando le possibilità d’uso.

Scopri la location


